mercoledì 22 febbraio 2012

La Musicassetta e il Walkman

Il Walkman e la musicassetta sono stati i miei compagni d'avventura per anni, grazie a loro ho potuto portare la mia musica preferita ovunque, tenendomi compagnia nei momenti più indimenticabili della mia vita... le partite di calcio la domenica pomeriggio all'oratorio, le gite scolastiche o in giro con gli amici, nelle serate romantiche in spiaggia o nei viaggi con la squadra di calcio dove giocavo, lui c'era sempre. Era bellissimo e semplicissimo creare compilation, copiando la musica da un'altra cassetta o direttamente dalla radio. Vi ricordate? Bastava utilizzare l'Hifi di casa con la doppia cassetta ed il gioco era fatto. Quanti ricordi... l'attenzione nel calcolare i tempi delle canzoni da copiare in modo da scegliere la durata della cassetta giusta e cambiare lato al momento giusto senza interrompere la canzone a metà. Ma la cosa che più m'impressiona ancora oggi è la robustezza che aveva una musicassetta. Non si rompeva mai, la musica si sentiva sempre in maniera perfetta, sicuramente con il suono meno limpido dei cd o degli mp3, ma aveva il suo fascino e non ci si poteva proprio lamentare.
Per non parlare dei Walkman, un'altra invenzione davvero fantastica! Ne uscirono di tantissimi tipi, con radio incorporata e non, con le lucine che segnalavano il livello di batteria o con l'autoreverse, il sistema automatico che ti permetteva di mantenere la cassetta sempre dentro e non doverla mai girare. Ricordo con grande tenerezza il mio primo ed unico Walkman, me lo regalarono i miei genitori per il mio 14° compleanno, ed è quello raffigurato qui a lato! Oltre alla cassetta, aveva anche la radio digitale con 12 stazioni memorizzabili, una vera figata!
Purtroppo fece una brutta fine, la mia cuginetta di pochi anni ebbe la brillante idea di testare l'impermebilità del mio mitico Walkman Aiwa nel mare di Bellaria Igea Marina e... non ci fu nulla da fare ovviamente, grazie Annina!

Nessun commento:

Posta un commento