lunedì 20 febbraio 2012

Il collezionismo

Quand'ero piccolo ricordo che tutti i miei amici facevano la raccolta delle figurine dei calciatori, le mie amiche la raccolta sui personaggi dei cartoni tv, ma c'erano ragazzi di qualche anno più di me che cominciavano a fare una raccolta molto particolare, nuova per la mia genarazione, erano nate le schede telefoniche. Ci misero un po di tempo per inserirsi nel mercato, si stava chiedendo agli italiani una cosa mentalmente sonosciuta per i tempi, l'anticipo di denaro per avere del credito telefonico. Dopo qualche anno tutti ne avevano una nel portafoglio e gli ideatori pensarono bene di guadagnarci ancora di più personalizzado le schede con le sponsorizzazioni degli oggetti più in voga in quegli anni. Beh, scoppiò una
vera e propria mania, ricordo gente fuori dalle cabine in attesa che la gente esaurisse il credito per farsela regalare. Oppure quando se ne vedeva una per terra la si raccoglieva con ingordigia, manco fosse stata una banconata da 10.000 lire! La mania di collezionare le schede ricordo che prese anche me, ma l'abbandonai quasi subito perchè mi misi a collezionare i Gratta e Vinci, me li procurava mio nonno, in quanto li vendeva e me li procurava senza spendere una lira. Ora la gente colleziona le cose più strane, e tra queste ne ho trovate alcune carissime, come le gommine che si trovano nelle merendine o i robot dei cartoni animati per esempio.
Ho constatato con piacere che molta gente collezionando questi oggettini ormai datati, non ha dimenticato del tutto gli anni dove ci si divertiva con niente, un pallone o una bambola, ma anche un pezzo di gesso per disegnare sulla strada o un elastico con cui saltare. Non avevamo internet, per fare le ricerche bisognava andare in biblioteca. Non avevamo i cellulari, niente sms, per conattatare un amico dovevi andare a citofonarte direttamente sotto casa sua. Non avevamo il Grande Fratello o l'isola dei Famosi, per sapere le notizie dovei aspettare il Tg e per vedere i gol del campionato di calcio 90° minuto o la Domenica Sportiva. Insomma, gli anni più belli...

Nessun commento:

Posta un commento